Una scuola aperta al territorio

scuolaheroparadisoLa scuola “Hero Paradiso” prende il nome dall’omonimo artista pittore santermano vissuto tra il 1912 e il 1994.
E’ una realtà integrata, vivace, piacevole, dinamica e moderna che presta grande attenzione al tempo attuale, alle tecnologie vecchie e nuove, al benessere degli alunni e degli operatori scolastici utilizzando le varie risorse come maggiori opportunità per gli alunni e stimolo per la società e l’ambiente circostante.
Una scuola aperta al territorio che mira a costruire personalità equilibrate e armoniche, facendo entrare la vita di ogni giorno nelle aule, e coltivando una forte continuità fra l’esperienza scolastica e l’esperienza quotidiana di ognuno.

Struttura scolastica
Il 1° Circolo Didattico comprende 2 plessi di scuola primaria e 3 di scuola dell’infanzia.

L’edificio scolastico “Hero Paradiso “, sede di Circolo, ospita la Dirigenza Scolastica e la Direzione dei Servizi Generali Amministrativi.
La Dott.ssa Elena Cardinale è il Dirigente Scolastico.
La Direzione dei Servizi Generali Amministrativi è affidata al Dott.ssa Rosanna Tancorra. Vi prestano servizio 5 assistenti amministrativi e 15 collaboratori scolastici.

Il corpo docente è costituito da 58 insegnanti di scuola primaria e 36 insegnanti di scuola dell’infanzia.
Per l’anno scolastico 2015-2016, gli alunni iscritti sono in tutto 1019:
> scuola dell’infanzia, n° 363 alunni;
> scuola primaria, n° 656 alunni.

Una scuola al passo con i tempi
Portrait of smart schoolgirls and schoolboys looking at the laptop in classroomLe attività didattiche curriculari ed extracurriculari previste nel piano dell’offerta formativa della nostra scuola, possono inoltre contare sulla presenza di ben 7 laboratori multimediali e di una configurazione di postazioni mobili e di dispositivi mobili che garantiscono l’uso dei computer nelle aule e nei diversi ambienti scolastici, con la possibilità di connessione ad internet grazie al cablaggio di tutta la scuola.

Ogni plesso di scuola primaria può contare sulla presenza di:
– una lavagna interattiva multimediale (LIM) in ogni aula
– un laboratorio multimediale dotato di una workstation (pc-insegnante) e di 20 pc-client tutti collegati in rete LAN;
– un laboratorio linguistico, dotato di una workstation e di 23 pc-client e software dedicati all’apprendimento della lingua inglese per il plesso “Hero Paradiso”, di 18 pc portatili per il plesso “Umberto I”;
– postazioni mobili complete di stampanti che permettono alle classi l’utilizzo di risorse multimediali senza lasciare la propria aula;
– un laboratorio di scienze dotato di microscopi stereoscopici e digitali, telescopio, sfera al plasma, miniserre, stazione metereologica, attrezzature varie;
– 64 netbook  direttamente utilizzabili nelle aule da parte dei bambini.

I plessi di scuola dell’Infanzia possono contare sulla presenza di:
– un laboratorio multimediale dotato di una workstation e di 5 pc-client per il plesso di Via Romita;
– 3 postazioni mobili complete per il plesso “Hero Paradiso”.
I laboratori multimediali dislocati nei due plessi di scuola primaria ed il laboratorio presente nel plesso di scuola dell’Infanzia di Via Romita, sono stati allestiti grazie ai finanziamenti dei progetti da parte del Ministero della Pubblica Istruzione nel Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997-2000, all’assegnazione di risorse finanziarie per l’innovazione tecnologica nelle scuole, ai finanziamenti CIPE e ai Fondi Europei.