“INSIEME PER CRESCERE”

Progetto continuità Sezione Primavera – Scuola dell’Infanzia

primaveraIn linea con gli obiettivi del PTOF saranno attivate esperienze formative che coinvolgeranno i bambini della sez. Primavera per favorire una continuità tra quest’ultima e la Scuola dell’Infanzia. Attraverso la continuità i bambini della Sezione Primavera potranno conoscere angoli, ambienti di gioco e attività resi familiari da esperienze di interscambio; mentre i bambini della Scuola dell’Infanzia sperimenteranno la valorizzazione e la responsabilizzazione derivata dal rapporto con i più piccoli.

> Il progetto “Insieme per crescere”  [PDF]

 

“INGLESE … IN CONTINUITÀ”

Progetto continuità Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria

firstEnglishLa continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni formativi degli alunni ed è considerabile a tutti gli effetti uno dei pilastri fondamentali del processo educativo, in una scuola intesa come luogo di incontro e di crescita.
La continuità considera il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo, in grado di valorizzare le competenze acquisite e di riconoscere la specificità di ciascuna scuola.
E’ in quest’ottica che il progetto “Inglese … in continuità” integra e impreziosisce con le sue proposte formative quelle previste nel progetto “Continuità” , proponendosi di offrire ai bambini della Scuola dell’infanzia prossimi alla frequenza della Scuola Primaria, non solo nuove risorse che lo aiutino ad affrontare e a costruire in modo positivo sistemi relazionali e nuove opportunità di confronto, attraverso la conoscenza e la frequenza di un ambiente scolastico sconosciuto, ma anche importanti esperienze cognitive legate al primo approccio con la lingua inglese.

> Il progetto “Inglese … in continuità”  [PDF]