01_largePresentazione delle carte di Ebbene sì, anche a scuola si gioca e secondo la tradizione natalizia. Chi non ha mai giocato al “Mercante in fiera”?
Anche durante le prossime feste natalizie , le famiglie si riuniranno fino a notte fonda a giocare al mercante in fiera , ma con delle carte d’hoc: “Le carte di zio Hero”. Il primo circolo Hero Paradiso ha realizzato le carte con le riproduzioni dei quadri più significativi ed anche meno noti del nostro artista compaesano Hero  Paradiso.
Le classi quinte, guidate sapientemente dall’ins. G.Tinelli, hanno analizzato le varie opere  approfondendo così la conoscenza di Hero Paradiso. Un modo sicuramente alternativo e motivante per avvicinare gli alunni alla conoscenza e alla “lettura” di opere d’arte, in particolare allo studio del proprio territorio.
Pertanto, oggi 13 dicembre 2012 nella nostra scuola c’è stata la presentazione ufficiale delle “Carte di Zio Hero” a genitori, docenti e alunni. Il Dirigente scolastico Dott.ssa Elena Cardinale ha illustrato, tramite delle slide, le carte, risultato di un lavoro meticoloso e ben riuscito, quale omaggio al nostro artista concittadino.
Quattro le categorie individuate: Santeramo, Paesaggi,  Personaggi e Viaggi; al loro interno riproduzioni di quadri opportunamente numerati  dagli svariati titoli.
Con questa produzione il Dirigente scolastico dott.ssa E. Cardinale  ha proseguito l’opera di riconoscimento e valorizzazione dell’artista Hero Paradiso, iniziata dal compianto Dirigente dott. Giuseppe Silletti, il quale aveva dedicato il nome della scuola al pittore e continuata dall’ex Dirigente dott. Franco Nuzzi, che aveva raccolto diverse opere in un calendario molto apprezzato e dato vita ad ulteriori iniziative in suo onore.
Anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa V. Di Martino, invitata alla presentazione, dopo aver rivolto il saluto del Sindaco prof. Michele D’Ambrosio, ha molto apprezzato Le carte di l’iniziativa della nostra scuola volta a dare lustro ad un artista come Hero Paradiso, un modo per conoscere meglio il nostro territorio.
Durante la presentazione, l’ins. Giuseppe Pontrandolfo, vicario del 1° Circolo, si è particolarmente soffermato su alcuni dipinti che meglio mettono in luce l’artista come “persona”: un “Amico” di tutti e soprattutto dei bambini e dei ragazzi, che amava “meravigliare” con storie fantastiche. Lo stesso artista amava riconoscersi in un soggetto che si ritrova facilmente nelle sue opere: l’asino, perché simbolo di forza e ostinazione.
Le carte di Hero Paradiso

Le carte di Hero Paradiso

L’estro, la creatività, il suo affidare le emozioni al pennello sono state evidenziate dall’ex Dirigente della Scuola media F. Netti, prof. R. Bongallino, amico e frequentatore della casa di Hero e da un altro  amico Giovanni Stano, memoria viva oggi del pittore. Il pubblico è rimasto affascinato dal simpatico racconto di aneddoti vari delle due testimonianze dirette.

Il Dirigente dott.ssa E. Cardinale ha ringraziato tutti , ricordando che le carte saranno vendute dal Comitato dei Genitori, sabato 15 e 22 dicembre in Piazza Chiancone, in occasione della manifestazione “Presepe vivente” e “ Voci di Natale”, a cui parteciperà  la nostra scuola.
Auguri di Buon Natale e buon divertimento con “Le carte di Zio Hero”.