IL CIRCOLO HERO PARADISO?  LA SCUOLA CHE SA ACCOGLIERE TUTTI E “SEMPRE” CON IL SORRISO

IL CIRCOLO HERO PARADISO? LA SCUOLA CHE SA ACCOGLIERE TUTTI E “SEMPRE” CON IL SORRISO

La scuola ha finalmente riaperto i propri cancelli ai suoi attori protagonisti: gli alunni!

All’Hero Paradiso tutto ciò è avvenuto con gioia e trepidazione. Abbiamo sentito il bisogno di festeggiarlo questo nuovo anno: la scuola a tutti noi, alunni, genitori e docenti, è mancata tanto, troppo.

Infatti, nessuno può negare che l’anno scolastico appena trascorso sia stato un periodo difficile e che altrettanto difficile sia stato il lavoro preparatorio messo in atto in sinergia ad opera del Dirigente Scolastico, Dottoressa Elena Cardinale, del nostro nuovo DSGA, rag. Vito Attollino, dei docenti, del personale ATA, dei collaboratori scolastici e della nostra amministrazione.

Finalmente, lunedì 28 settembre 2020 la scuola ha schiuso le proprie porte agli alunni ed è tornata a pullulare di voci, di rumori, di menti che imparano, di cuori che palpitano, di bambini che giocano, …

Il Dirigente Scolastico e i docenti hanno accolto gli alunni delle classi seconde, terze quarte e quinte a suon di Inno Hero Paradiso. Tutti sono entrati in classe con l’allegro battito di mani.

A chi arriva, incominciando la prima e i loro genitori, invece, la scuola ha voluto dedicare martedì 29 settembre scorso un’accoglienza unica. Il passaggio alla Scuola Primaria è uno di quei giorni speciali che non si può dimenticare! Esso è stato immortalato in meravigliose foto che testimoniano l’emozione del momento. Pertanto, per renderlo ancora più unico tutta la nostra scuola si è attivata.

Ad accogliere i bambini di prima e i loro genitori in entrambi i plessi sono stati, come nella migliore tradizione della nostra scuola, in tanti: il Dirigente Scolastico, dott.ssa Elena Cardinale, le insegnanti di prima, e, come è ormai nostra tradizione da più anni, gli affettuosissimi ragazzi di quinta, che, guidati dalle loro docenti, fungono da tutor. Ci ha onorati della sua presenza anche il Sindaco di Santeramo, il Prof. Fabrizio Baldassarre, e l’Assessore alle politiche sociali ed educative. Entrambi hanno voluto essere presenti per dimostrare la loro vicinanza in questo periodo così particolare.

Il clima è stato festoso e accogliente. Gli Inni, primo quello Nazionale e poi quello della nostra scuola, hanno dato una risonanza formale al momento, fissando un senso di appartenenza che ci unisce e ci rende orgogliosi.

Le parole del Dirigente Scolastico hanno rincuorato e rassicurato gli animi di tutti.

Allegre musiche e canzoni hanno poi accompagnato prima il lancio di palloncini colorati nel cielo e poi l’ingresso a scuola dei piccoli alunni.

Le manifestazioni si sono svolte in modo scaglionato nel pieno rispetto delle regole anti Covid, ma hanno ugualmente animato e rallegrato gli spazi antistanti prima il Plesso Umberto I e poi il Plesso Hero Paradiso.

Il Dirigente Scolastico ha accolto tutti con gioia, presentando le insegnanti e le tante novità, che caratterizzeranno quest’anno e che sono necessarie per garantire una frequenza il più possibile sicura e tranquilla.

Alla fine del momento dell’accoglienza i genitori sono tornati a casa affidando alle insegnanti i propri bambini che hanno continuato con allegria a conoscersi e a giocare sino al suono della campana. Che dire?

Bentornati, benvenuti all’Hero Paradiso, la scuola del sorriso!

È incominciato un nuovo viaggio, avventuroso e ricco di scoperte.

La scuola apre le porte ai suoi “vecchi” e nuovi alunni, che saranno il nostro futuro, trasmettendo i suoi valori più sani e la meraviglia che nasce dalla bellezza dell’imparare!

La Collaboratrice del Dirigente Scolastico
Ins. Marianna Dimauro

>> Le foto dell’evento – Scuola Hero Paradiso

>> Le foto dell’evento – Scuola Umberto I