LE FOTO SELEZIONATE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “NOI RESTIAMO A CASA!”

LE FOTO SELEZIONATE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “NOI RESTIAMO A CASA!”

Queste sono le foto che ho selezionato tra quelle inviate.

Sono a mio parere le più rappresentative e le più interessanti dal punto di vista fotografico e, ovviamente, dal mio personale punto di vista.

Ricordiamoci che non c’è nessun podio e nessun vincitore, in quanto questo concorso non è stato pensato come una gara, ma come un modo per permettere ai nostri bambini di esprimere i loro stati d’animo ed emozioni durante la quarantena, attraverso uno scatto.

Ringrazio tutti i piccoli fotografi che hanno voluto partecipare.

Ogni immagine che mi avete inviato è stata un’emozione, perché dietro ogni singola foto c’erano i bambini, i loro pensieri, le loro emozioni, paure e speranze, i loro vissuti.

Ho dovuto sceglierne solo alcune, alla fine, come ogni concorso che si rispetti prevede.  Per ognuna delle foto selezionate ho scritto una mia recensione per spiegare le ragioni della scelta e rendere merito alla bravura dei nostri piccoli fotografi, cercando anche di fornire con queste descrizioni, degli esempi di come si possa leggere una fotografia, a quanti significati possa rimandare anche non evidenti a prima vista.

Questo non vuol dire che le altre non siano valide, ma semplicemente che – da fotografo ed esperto di fotografia – ho provato a selezionare quelle immagini che avevano in sé le caratteristiche che fanno di una foto una bella foto: la capacità di raccontare con pochissimo, la capacità di rendere speciale un momento ordinario, la capacità di esprimersi attraverso la luce, le linee, i colori, i contrasti, i dettagli… che sono alcune tra le magie di quest’arte. E in fine, ma forse la più importante, la capacità di emozionare.

E ricordate: solo un fotografo che sa emozionarsi, può riuscire ad emozionare gli altri.

Nella fotografia, come nella vita.

Buona luce a tutti!

Il maestro Carmelo

Leggi le recensioni del maestro Carmelo

Foto di ANGELO PONTRANDOLFO – Classe 1C

Foto di ALISIA CONTU – Classe 2F

Foto di DEBORA DI TURSI – Classe 3F

Foto di MONICA RICCIARDI – Classe 5F