La scuola dell’accoglienza

La scuola dell’accoglienza

È incominciato un nuovo anno scolastico… ecco una nuova avventura!

Infatti, lunedì 16 settembre 2019 la campanella è tornata a suonare dopo la pausa estiva. Tutti gli alunni e gli insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia del I Circolo Didattico di Santeramo hanno ripreso le loro attività didattiche con la passione e la convinzione che li contraddistingue.

Naturalmente, un benvenuto speciale è stato riservato all’aperto ai bambini entranti alla Scuola Primaria, prima presso il cortile antistante il plesso Hero Paradiso, dopo presso quello antistante il plesso Umberto I.

Non poteva mancare il Dirigente Scolastico, dott.ssa Elena Cardinale, che ha presieduto e guidato in entrambi i casi le attività di accoglienza, mostrandosi come sempre una padrona di casa davvero ospitale. A rivestire il ruolo di tutor, inoltre, com’è ormai da tradizione, sono stati i bambini di quinta: infatti, con canzoni, filastrocche e English songs mimate sono riusciti a circondare con un caloroso e rassicurante abbraccio i bambini di Prima, formando con loro un cerchio per ciascuna classe. Le parole rassicuranti dei “grandi” hanno affascinato i bambini più piccoli che sono entrati in classe entusiasti, condotti allegramente per mano. È stata una festa per tutti: in particolare, si è osservato negli occhi di alcuni genitori emozionati la consapevolezza dell’importanza che questa giornata riveste per i propri figli. A conclusione del momento di accoglienza ai bambini è stato donato in ricordo di questa giornata un grazioso gadget.

accoglienza (9)All’ingresso nella scuola i bambini hanno tagliato un nastro a simboleggiare l’inizio di questo nuovo percorso: ancora una volta la nostra si conferma una scuola sensibile e aperta all’accoglienza e al benessere di tutti e di ciascuno!

La Collaboratrice del Dirigente Scolastico
ins. Marianna Dimauro