IN FESTA CON………MARY POPPINS

IN FESTA CON………MARY POPPINS

PROGETTO CONTINUITÀ TRA SCUOLA DELL’ INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA

Venerdì 7 Giugno, in un clima di grande festa, i bambini della sez. C della Scuola dell’Infanzia “Hero Paradiso” e i piccolini della sezione Primavera, si sono esibiti in una rappresentazione dal titolo “A spasso con Mary Poppins” frutto di un lavoro progettuale di continuità sviluppato nel corso dell’anno scolastico.

Durante l’anno infatti, i bambini dei due ordini di scuola si sono incontrati periodicamente per eseguire percorsi in comune e Mary Poppins, è stata la figura conduttrice che ha guidato tutte le attività che si sono realizzate in occasione del susseguirsi delle stagioni e delle festività.

La rappresentazione finale poi, è stata un pretesto per sperimentare l’apprendimento e la socializzazione attraverso attività ludiche nell’accettazione di pregi e limiti di ognuno.

La performance si articolava in parti recitate che introducevano le varie scene, intercalate da balletti in cui i bambini si muovevano a ritmo, che riprendevano i canti più belli e significativi tratti dal film.

Ciascuno dei bambini ha avuto un ruolo e ciò ha reso tutti partecipi e orgogliosi di avere dato il proprio contributo per realizzare un progetto comune.

Anche i piccolini di due anni e mezzo hanno interpretato il proprio ruolo coadiuvati dai loro tutor, molto protettivi nei loro confronti, che li hanno guidati nell’esecuzione dei vari balletti.

Le insegnanti, lavorando in sinergia, si sono scambiate idee, suggerimenti e proposte, in un clima sereno e gioioso di ascolto e partecipazione e…. come per magia, lo spettacolo si è concluso egregiamente con il plauso da parte dei genitori e della nostra sempre attenta e stimata dirigente, la dottoressa Elena Cardinale, la quale partecipa ogni volta con grande interesse alle varie manifestazioni.

Ma il grazie più sentito è rivolto soprattutto ai bambini che hanno stupito il pubblico presente per l’impegno, la costanza, la forza di volontà e la loro allegria contagiosa che ci fa dire con Mary Poppins: “Basta un poco di zucchero e snap! Il gioco è fatto”.

La festa si è conclusa con un girotondo di 3 cerchi concentrici di bambini e di aquiloni sulle note dell’ultimo canto che recitava: “Là dove tutto è blu, su puoi salire tu, più su con l’aquilon”. E’ proprio questo l’augurio che noi tutti facciamo ai nostri bambini, sia ai cinquenni della Scuola dell’Infanzia che si apprestano a frequentare la scuola Primaria, sia ai piccolini della sezione Primavera che frequenteranno il primo anno di Scuola dell’Infanzia, quello di volare in alto come un “aquilon”.

La Funzione Strumentale Area 6
Ins. Tina Sacino