Mille voci in coro Bernalda 2019

Mille voci in coro Bernalda 2019

Ci è mancato veramente poco che … fossero mille, le voci meravigliose dei ragazzi nella manifestazione canora di Bernalda! Hanno regalato un pomeriggio indimenticabile al numeroso pubblico presente nell’auditorium del comune lucano; diretti in maniera impeccabile dai Maestri Filomena Lentini (coro  dell’I.C. Bernalda e del 23° C.D. “Carrieri” Taranto), Rossella Caraccia (coro del 2°C.D. “Garibaldi” Altamura) e Francesco Tritto (coro del 1°C.D. “Hero Paradiso”), oltre 150 ragazzi hanno interpretato un repertorio musicale di tutto rispetto, regalando emozioni ai numerosi genitori ed insegnanti presenti.

La Musica è un linguaggio universale, ma, soprattutto, è un linguaggio che unisce e oggi di unione gli uomini hanno un estremo bisogno.

Un grazie va ai Dirigenti scolastici Maria Bruna Digesù, Elena Cardinale, Grazia Maria Marciuliano e Piermario Pedone che tanto hanno creduto nel valore formativo e didattico della musica corale, della musica “d’insieme”.

Grazie agli insegnanti eccezionali (il nostro Francesco Tritto!) che sono riusciti a portare la gioia nella musica senza rinunciare al rigore della competenza.

Non è da tutti insegnare musica così; personalmente non ho un ricordo gioioso delle lezioni di musica che mi sono state impartite da studente. Un noto cantautore, parlando di religione, diceva di “un Dio cattivo e noioso preso andando a dottrina..”; parafrasando questa frase potrei dire della mia formazione musicale “una musica cattiva e noiosa presa andando a solfeggio…”

E quindi ben vengano i Maestri Francesco, Rossella, Filomena, Tullio a rendere “gioiosa” la didattica della musica.

La performance corale è stata preceduta da una bellissima lezione tenuta proprio dal Maestro Tullio Visioli, ospite d’eccezione della serata, e che in pochissimi minuti è riuscito a catturare l’interesse e l’attenzione dei piccoli coristi, dando prova di notevoli competenze musicali e di eccezionali capacità didattiche.

Lo stesso Tullio Visioli ha diretto, al termine della serata, il grande intercoro delle quattro scuole presenti che, sulle note entusiastiche di “Funiculì, funiculà”, ha dato appuntamento ai presenti al prossimo evento: “Mille voci in coro Santeramo 2020”!

Pino Pontrandolfo