“L’ORTO DELLA NOSTRA SCUOLA”

“L’ORTO DELLA NOSTRA SCUOLA”

Gli alunni delle classi III A-B-C plesso “H. Paradiso”, con l’insegnante di scienze, all’interno delle attività didattiche programmate sulle piante, hanno conosciuto questo meraviglioso mondo e sono diventati, poi, “piccoli contadini” nella semina di alcune piante.

In classe sono stati piantati nell’ovatta, posto in vaschette di plastica, i semi di fagioli, lenticchie e nel terreno i semi di carciofi. Dopo aver indicato con i cartellini il giorno di semina e la pianta, abbiamo atteso che, giorno dopo giorno, spuntassero i germogli. Successivamente con la crescita delle piccole piantine, con le tre classi, si è pensato di seminare le varie piante nel giardino della scuola.

Con la collaborazione dei genitori è stato pulito un piccolo spazio del giardino della scuola dalle erbacce e successivamente è stato arato il terreno. Poi, gli alunni hanno seminato interrando i semi e piantando anche i germogli nati in classe.

L’esperienza continua con l’aiuto anche dei collaboratori scolastici che provvedono ad innaffiare l’orto. Tutta l’attività ha suscitato grande interesse ed entusiasmo nei piccoli protagonisti. Aspettiamo di raccogliere i “frutti”.

SI IMPARA FACENDO!!!!

ins. Angelica Di Lillo

Ecco i risultati della semina !!!
Ceci, lenticchie, fagioli e qualche piantina di barattieri.
La grande salvia nel suo massimo splendore!!!
Ad maiora!