PON – Competenze di base

PON – Competenze di base

Si parte!

Il primo Circolo è pronto ad avviare corsi per la Scuola dell’Infanzia e corsi per la Scuola Primaria finalizzati a rafforzare le competenze di base dei propri alunni attraverso approcci innovativi in grado di rispondere adeguatamente ai loro bisogni, valorizzando gli stili di apprendimento dei singoli.

“Voliamo verso la scuola Primaria”, è il titolo dei quattro moduli destinati ai bambini cinquenni della Scuola dell’Infanzia. Il percorso previsto per i piccoli intende promuovere quelle competenze di base cognitive, emotive e sociali che strutturano la crescita di ogni bambino, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie; software e nuovi dispositivi multimediali in modalità ludica contribuiranno a mettere al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi.

“Funny English” è il titolo dei nove moduli destinati ai bambini di terza e di quinta della Scuola Primaria. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e al potenziamento della lingua inglese e alla consapevolezza della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare. Attraverso esperti e madrelingua, lungo un percorso finalizzato a favorire la pratica linguistica e la conversazione e privilegiando un approccio metodologico ludico, lo “smile methode” e il TPR, si intende non soltanto garantire un’efficace progressione degli apprendimenti di lingua inglese, ma anche l’acquisizione di strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva e la consapevolezza della cittadinanza europea.