Ed è sempre … Natale in continuità!

Ed è sempre … Natale in continuità!

Bellissima e coinvolgente anche la serata del 20 dicembre, presso il teatro “Il saltimbanco” dell’Oratorio Salesiano!

Qui si è svolto il terzo dei concerti scolastici di tema natalizio che ha visto protagonisti i ragazzi di quinta della Primaria e quelli della Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.

Questo concerto di Natale ha rappresentato il momento conclusivo del progetto “continuità” tra la Scuola secondaria di primo grado “Bosco-Netti” ed i due Circoli Didattici di Santeramo in Colle. I docenti di strumento dei due Plessi “Bosco” e “Netti” e gli insegnanti della Scuola Primaria hanno lavorato in sinergia per preparare l’orchestra giovanile e il coro dei ragazzi dando vita ad uno spettacolo veramente straordinario che ha fatto apprezzare al pubblico caloroso di genitori, nonni ed amici dei nostri alunni la bellezza della Musica d’Insieme.

Non dimentichiamo, infatti, che sia l’Orchestra che il Coro sono laboratori attivi in cui i ragazzi si mettono in gioco e scoprono il valore dello stare bene insieme grazie anche alle diversità: ogni singolo strumento musicale, ogni singola voce, apportano all’insieme la propria specificità e la sinfonia ha bisogno del contributo di tutti.

I docenti di strumento della “Bosco-Netti”, coordinati dal professor Antonio Taranto, hanno scelto, tra i testi della tradizione canora e musicale natalizia, pezzi di grande valore e significato, che le voci degli alunni di quinta accompagnati da un’orchestra meravigliosa di ragazzi appena più grandi hanno interpretato splendidamente.

Una grande e calorosa accoglienza è stata riservata alla manifestazione da parte del pubblico; particolarmente apprezzate le parole di encomio ai ragazzi ed agli insegnanti tutti espresse dalla nostra Dirigente, dott.ssa Elena Cardinale e dal Sindaco di Santeramo, prof. Fabrizio Baldassarre che hanno concluso in bellezza la serata.

BRAVI TUTTI !

Ins. Pino Pontrandolfo