CONTINUA… MENTE NATALE

CONTINUA… MENTE NATALE

La continuità canta anche a Natale

È stata una esperienza nuova: quest’anno anche a Natale si è voluto creare un progetto in continuità tra i tutor di quinta e i piccoli cinquenni della Scuola dell’Infanzia. Nello specifico i cinquenni coinvolti sono stati gli alunni dei plessi Hero Paradiso e Romita, ma anche quelli delle scuole paritarie di Santeramo, Baby Star e Un, due, tre stella.

Tutti sono stati protagonisti: hanno avuto il proprio momento.

I canti natalizi sono stati solo una occasione strabiliante: hanno permesso ai bambini di vivere un momento di continuità in allegria…

I docenti della nostra Scuola Primaria e di tutte le Scuole dell’Infanzia partecipanti hanno dato con impegno il loro insostituibile contributo, formando ragazzi e bambini e permettendo che il momento si realizzasse.

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Elena Cardinale, ha spiegato il ruolo educativo delle attività di continuità per la creazione di raccordi che permettano ai bambini di vivere il passaggio da un grado di scuola all’altro nel modo più familiare ed efficace possibile. Da tutte queste attività traggono giovamento anche i ragazzi di quinta che si preparano anch’essi al passaggio presso il grado di scuola successivo sia in questo modo che con le attività di continuità con la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Pertanto, quest’anno anche il magico in-canto del Natale ha costituito lo sfondo integratore per esperienze educative concrete, innovative e coinvolgenti di raccordo e continuità!

La Collaboratrice del Dirigente Scolastico
Ins. Marianna Dimauro