TUTTI A SCUOLA CON IL RAP!

TUTTI A SCUOLA CON IL RAP!

Al Primo Circolo Didattico Hero Paradiso
il primo giorno di scuola con il rap dell’amicizia!

L’accoglienza dei nuovi alunni della Primaria quest’anno scolastico si è svolta sulle note e sul ritmo di un vero e proprio “rap”, il rap dell’amicizia.

Tutti i ragazzi di quinta della nostra Scuola Primaria hanno preparato, durante la settimana precedente all’inizio della scuola e sotto la guida attenta dei loro insegnanti, un festoso momento di accoglienza per i bambini di prima, che hanno fatto il loro primo ingresso a scuola alle 9:30 di giovedì 13 settembre per l’edificio scolastico Umberto I. L’accoglienza dei bambini del plesso Hero Paradiso, invece, è avvenuta venerdì 14 Settembre a causa di urgenti riparazioni alla rete elettrica di quartiere.

L’inno della nostra scuola, cantato dagli alunni-tutor di quinta ha introdotto l’accoglienza dei piccoli; è significativo che siano i ragazzi che si apprestano a lasciare la Scuola Primaria ad accogliere, prendendoli per mano ed accompagnandoli, gli alunni di prima. Dopo l’inno “Hero Paradiso” che mostra l’anima sorridente ed allegra della nostra Scuola, i ragazzi hanno accolto i piccoli dedicando loro una bella filastrocca: “…imparerete ad imparare, ma continuando a giocare…” E’una filastrocca dal grande valore pedagogico e didattico che entra a pieno titolo nella caratterizzazione della nostra Scuola, scuola del “sorriso”.

Il nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Elena Cardinale, come sempre, è stata una squisita padrona di casa, coinvolgendo tutti con il suo “contagioso” entusiasmo, ma anche con la sua rassicurante professionalità.  Guidati dalla Dirigente e dai loro insegnanti i ragazzi hanno preso per mano i bambini dopo averli chiamati per nome e hanno animato il “Rap dell’amicizia”, dal ritmo coinvolgente ed accattivante. Tutti hanno scandito: ”Oggi abbiamo dei nuovi amici in più…nuovi amici con cui dividiamo tutto…nuovi amici con una marcia in più!

Anche una canzoncina-dialogo in Inglese è stata utilizzata per coinvolgere i piccoli; si tratta di una “action song” imparata nel corso del Progetto continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria e che, oltre a rivestire un ruolo “rassicurante”, mostra la grande coesione e collaborazione fra i due ordini di scuola del nostro Circolo. Non può esserci, infatti, accoglienza senza condivisione di obbiettivi e finalità educative: protagonisti sono stati e saranno sempre i bambini, quelli che continuano a frequentare la nostra scuola e quelli che incominciano a farlo adesso. La loro formazione e il loro benessere sono al centro dell’azione didattica del personale di tutto il Primo Circolo Didattico, dal Dirigente scolastico al personale di segreteria, dai docenti ai collaboratori scolastici.

Concludiamo con una frase significativa presa dal rap dell’amicizia: “Il sorriso dei bambini…la speranza del domani!

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI, al Dirigente Scolastico, ai docenti, al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici, ai genitori e, soprattutto, ai nostri bambini. Sia un anno all’insegna della collaborazione, caratterizzato da un impegno costante, laborioso e fruttuoso, che ci permetterà di garantire un’Offerta Formativa sempre migliore!

Ins. Pino Pontrandolfo