“Mille voci in coro”

“Mille voci in coro”

Dal Concorso … all’ “Intercoro”

E sì, dopo la grande soddisfazione ottenuta con il conferimento del premio al 18° Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” di Matera, il coro “Hero Paradiso” ha partecipato ad un’altra iniziativa promossa dal 2° Circolo didattico “Garibaldi” di Altamura: il 1° Incontro di cori di voci bianche “Mille voci in coro”.

Il nostro coro diretto dal Maestro Francesco Tritto si è esibito sul palco dell’Auditorium dell’Oratorio Parrocchia “Santa Maria del Carmine”, insieme al coro del 2° Circolo di Altamura diretto dal Maestro Rossella Caraccia e al coro dell’Istituto comprensivo “Bernalda” di Bernalda diretto dal Maestro Filomena Lentini. L’iniziativa è finalizzata ad invogliare gli alunni di Scuola Primaria verso quel linguaggio universale che, a detta del filosofo Schopenauer, è la Musica soprattutto se è “musica di insieme”. Non solo. Il finale è stato sorprendente: una performance di intercoro, un canto unitario di voci bianche sulle note di “Sorridi amore vai!” dal film “La vita è bella”.

Una prima esperienza sicuramente da ripetere! Infatti le dirigenti hanno già concordato in diretta che il prossimo appuntamento è a Bernalda.