Coro Hero Paradiso: Primo premio al Concorso “Rosa Ponselle”

Coro Hero Paradiso: Primo premio al Concorso “Rosa Ponselle”

IL CORO HERO PARADISO CONTINUA A RENDERCI ORGOGLIOSI!

È con immenso piacere che vi comunichiamo che il Coro Hero Paradiso ha vinto il primo premio al Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” con il punteggio di 98/100.

Venerdì 25 maggio un pullman è partito per Matera, luogo del concorso. I bambini, intrepidi ma gioiosi, guidati dalle inss. Mariolina Stano e Marianna Dimauro, sono giunti presso l’Auditorium della parrocchia “San Giuseppe Artigiano”. Qui si sono esibiti, guidati con professionalità dal maestro Francesco Tritto. Che dire? L’armonia e la passione l’hanno fatta da padrone. I bambini eseguivano i canti con piacevole sintonia, attentissimi a seguire le indicazioni del maestro Francesco, il quale con affetto e competenza continua ormai da anni a prendersi cura dei piccoli coristi che gli affidiamo.  Il coro “Hero Paradiso”, è stato creato dalla Dirigente, dott.ssa Elena Cardinale, fermamente convinta della strategicità dell’educazione musicale nella formazione completa dell’alunno di oggi e del cittadino di domani. Non è un caso, infatti, che, prima di diventare Dirigente, da insegnante abbia scritto un libro di educazione musicale dal titolo: “E musica sia!”

Dopo aver partecipato alla manifestazione, tutto il gruppo ha visitato piacevolmente il centro storico della meravigliosa Matera, suscitando la curiosità di molti turisti e non solo. In tanti, infatti, si sono fermati a fare foto ai bambini e a chiedere informazioni, attirati dal curioso gruppetto in divisa da coro. Non si può negare che la tenuta del coro, pensata e realizzata con grande impegno dalla maestra Mariolina, sia stata molto apprezzata da tutti.

Ma il primo premio succitato non ci è bastato. Con gioia abbiamo appreso che nella serata di venerdì al nostro coro era stato tributato anche un altro premio finale: la nostra è stata la migliore esibizione tra quelle sia delle Scuole Primarie, che degli Istituti comprensivi con annesse Scuole Superiori di Primo Grado anche ad indirizzo musicale. Per questo, ci è stato riconosciuto un buono di 100 euro da spendere per l’acquisto di strumenti musicali.

Non ci resta che fare a tutti noi i migliori auguri… Ad maiora!

La Collaboratrice del Dirigente Scolastico

Ins. Marianna Dimauro