Carnevale 2018

Carnevale 2018

ALL’HERO PARADISO…
ANCHE I SAPERI SI IMPARANO CON IL SORRISO!

Il Carnevale dei Ragazzi per il Primo Circolo Didattico? Un’occasione quest’anno per raccontarci e per raccontare sul territorio la nostra vocazione didattica all’apprendere con gioia. È questo che fa la differenza e aiuta a contribuire al benessere dei nostri alunni. Infatti, in questa manifestazione, organizzata con grande impegno e dedizione ormai da cinquantuno anni dai Salesiani di Santeramo, tutti i saperi sono stati rappresentati: dai campi di esperienza che “costruiscono” come i mattoncini Lego la personalità dei bambini accompagnandoli nel loro percorso verso l’autonomia, a tutti gli ambiti disciplinari della Scuola Primaria… i linguaggi e le lingue che sfilano con tutta la loro espressività, i numeri che governano il mondo, il viaggio nello spazio e nel tempo con gli ambienti più cari, la bellezza e l’amore per il territorio, che ci fa testimoni del nostro ambiente attraverso la valorizzazione dei falchi e delle querce e della nostra tradizione federiciana, …

Ciliegina sulla torta è stato il progetto “Inglese in continuità” che si è raccontato attraverso il coinvolgimento dei veri protagonisti del progetto, cioè gli alunni cinquenni e i tutor di quinta insieme!

Non è mancata la partecipazione, sempre attiva, del nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Elena Cardinale, in prima linea accanto a tutti noi. È la garante, come dimostra il suo costume, dell’unitarietà del Circolo e della qualità dell’Offerta Formativa, che tutti noi, docenti, personale ATA, alunni e genitori, insieme con lei, ci impegniamo in sinergia a mantenere sempre più alta.

I genitori anche quest’anno hanno avuto un ruolo importante sia con la loro presenza nella sfilata, che con il loro contributo alla ideazione, creazione e realizzazione dei costumi carnascialeschi in collaborazione con le maestre.

Pertanto, ancora una volta il Carnevale è stato una delle tante opportunità per continuare a riflettere, ribadire e fare quello che facciamo ogni giorno: educare in allegria!

La Collaboratrice del Dirigente Scolastico
Ins. Marianna Dimauro

Prima sfilata – Domenica 4 febbraio 2018