Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola

TUTTI A SCUOLA CON ALLEGRIA!

Al Primo Circolo Didattico Hero Paradiso il sorriso è di casa… sin dal primo giorno di scuola

Anche quest’anno scolastico è cominciato con allegria per tutti noi del Primo Circolo Didattico Hero Paradiso, la scuola del Sorriso. Non è un caso che siano stati organizzati tempi e momenti diversificati per l’inizio delle attività scolastiche al fine di dedicare a tutti e ciascuno il massimo dell’attenzione

L’incipit si è avuto mercoledì 13 settembre scorso, quando la campanella ha suonato alle 8,15 sia per tutti i bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte dei due plessi della Scuola Primaria, che per i bambini quattrenni e cinquenni dei due plessi della Scuola dell’Infanzia. In verità i ragazzi di classe quinta hanno incominciato responsabilmente a venire a scuola già qualche giorno prima: da veri tutor, hanno preparato sotto la guida magistrale delle loro docenti un festoso momento di accoglienza per i bambini di prima, che hanno fatto il loro primo ingresso a scuola dopo le 9,30 sempre del 13 settembre. I genitori, successivamente, li hanno affidati emozionati ma fiduciosi nelle mani dei loro insegnanti.

Anche i quattrenni e i cinquenni hanno preparato con cura, guidati dalle loro premurose insegnanti, il momento di accoglienza per amichetti e fratellini treenni, che hanno fatto il loro ingresso a scuola martedì 19 settembre.

L’inno della nostra scuola ha fatto da colonna sonora nei diversi momenti dell’accoglienza. Ad esso sono stati affiancati canti e balli.

Il nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Elena Cardinale, come sempre, è stata una squisita padrona di casa, coinvolgendo tutti con il suo “contagioso” entusiasmo, ma anche con la sua rassicurante professionalità.  Non è mancata la partecipazione preziosa e significativa dell’amministrazione comunale: ci hanno onorati della loro gradita presenza il vicesindaco, l’avv. Marianna Labarile, nella giornata di mercoledì 13, e il sindaco, prof. Fabrizio Baldassarre, nella manifestazione di martedì 19. Il loro esserci ha testimoniato l’impegno per una fattiva e concreta collaborazione tra la nostra scuola e l’ente locale a noi più vicino.

I protagonisti sono stati e saranno sempre i bambini, quelli che continuano a frequentare la nostra scuola e quelli che incominciano a farlo adesso. La loro formazione e il loro benessere sono al centro dell’azione didattica del personale di tutto il Primo Circolo Didattico, dal Dirigente scolastico al personale di segreteria, dai docenti ai collaboratori scolastici.

Pertanto, non ci resta che augurare BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI NOI, al Dirigente Scolastico, al sindaco e all’amministrazione comunale, ai docenti, al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici, ai genitori e, soprattutto, ai nostri bambini. Sia un anno all’insegna della collaborazione, caratterizzato da un impegno costante, laborioso e fruttuoso, che ci permetterà di garantire un’Offerta Formativa efficiente ed efficace di sempre maggiore qualità!

La Collaboratrice del Dirigente Scolastico

Ins. Marianna Dimauro

> Foto degli eventi