GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO 2016

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO 2016

CLASSI II A-B-C / IV D-E
Insegnanti referenti: ERAMO Carmelo e COLACICCO Rosa

DESCRIZIONI DELLE OPERE:

AIUTAMI A VOLARE – FOTO

AIUTAMI A VOLARE_alta

La foto, ispirata al colore simbolo della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, rappresenta una bambina che ci interpella tutti quanti: ci chiede di conoscerla, comprenderla e soprattutto aiutarla a spiccare il volo prendendoci cura di lei e del mondo spesso difficilmente accessibile ma tutto da scoprire in cui vive. La bambina, immersa nella luce blu del suo mondo, ci osserva tutti e ci responsabilizza con il suo sguardo, esortandoci ad entrare per provare insieme a lei ad uscire dalla solitudine, dall’indifferenza e dall’incomprensione, per volteggiare libera e serena come una farfalla, senza aver paura di volare.

 

 

PAROLE PER CAPIRE, PAROLE PER AIUTARE – FOTO

PAROLE PER CAPIRE, PAROLE PER AIUTARE

In seguito ad una conversazione guidata sul tema dell’autismo e della diversità, abbiamo cercato di individuare le parole più importanti che racchiudessero il senso più autentico della giornata dedicata all’autismo. I bambini hanno espresso le loro emozioni e i loro pensieri sulla lavagna intorno al simbolo che la nostra scuola ha ideato per questa giornata. Lo sguardo della bambina in primo piano, proveniente da un’altra terra, si fa portatore di istanze di tolleranza, rispetto delle differenze e bisogno di incontro e conoscenza. Queste parole vorremmo che ispirassero tutti quanti a prendere coscienza di realtà complesse e spesso sconosciute come quella dell’autismo, per capire come essere di aiuto e come comunicare con i bambini autistici: con l’ascolto, la comprensione, l’amicizia, la sicurezza e tanto amore.

 

INSIEME PER VOLARE ALTO – VIDEO

Il video è stato realizzato raccogliendo le impressioni a caldo e spontanee dei bambini in seguito alla discussione e condivisione di contenuti riguardanti il mondo dell’autismo. L’obiettivo è stato quello di scandagliare e registrare le percezioni ed emozioni soggettive relative al modo in cui i bambini vedono l’autismo e la diversità in genere. Con questo video speriamo di sensibilizzare gli altri alla conoscenza e alla consapevolezza sul tema dell’autismo e sull’importanza di una reale e serena integrazione di tutti i bambini “speciali”, convinti come siamo che solo tutti insieme si possa volare al di sopra di pregiudizi, stereotipi e indifferenza.